Diario di un'aspirante ritrattista #4 : due porte sullo stesso paesaggio

Qualche settimana fa, in un tiepido meriggio di settembre, la noia ha iniziato a prendersi gioco di me. Fingeva di cullarmi allo stesso ritmo del dondolo sui cui ero sdraiata, e quando ero sul punto di addormentarmi, ha trasformato il moto in un maremoto costringendomi ad alzarmi e a rendere il mio tempo un po più produttivo. Come in questo momento. Dopo 10 ore di lavoro ci starebbe staccare completamente il cervello, magari guardando una serie tv sugli zombie o una puntata di master chef. E invece no, perché nel mio pianeta il relax si traveste da noia travestita da senso di colpa.

Quindi cercherò di attenuare l’horror vacui parlandovi di un piccolo ritratto che realizzai quel famoso meriggio di cui vi parlavo qualche riga fa.

Si tratta di una lavoro molto spensierato e spontaneo, che ho deciso di dedicare ad una delle coppie più belle che io abbia mai conosciuto, due musicisti incredibili, persone meravigliose e fidati compagni di tip tap; Si chiamano Myriam e Guido, lei suona l’arpa e lui la viola da gamba e mi stanno aiutano a realizzare un piccolo ( ma per me importante ) progetto musicale di cui a breve vi parlerò.

Condividono tantissime cose tra cui, la più importante di tutte, la dolcissima Ermione, la cagnetta più intelligente del mondo, laureata a pieni voti in antropologia fonopsicofilosomatica e in come fingere di morire drammaticamente dopo la simulazione di uno sparo di pistola.

E’ bellissimo vedere due persone talmente affiatate da diventare quasi una cosa sola, da essere non soltanto due persone che si amano, ma anche tutto ciò che condividono, una cosa immensa e immensamente meravigliosa.

Per questo ho deciso di rappresentarli così: due porte che danno sullo stesso paesaggio, quello domestico dove condividono i piccoli piaceri del quotidiano, e quello metafisico delle idee, degli ideali e della musica. Questa immagine è più o meno la stessa con cui sintetizzerei, o meglio, ritrarrei, la nozione stessa di amore.


Recent Posts
Archive